Home Chi Siamo Contatti Privacy
Prima del trattamento
Cervicale e mal di schiena
Dolori articolari
oli del benessere
Oleum 31
Olio di Argan
mirtillo

Mirtillo (vaccinium myrtillus)

Caratteristiche: piccolo arbusto semilegnoso da cui si dipartono fusti eretti ramificati. Le foglie sono ovate, alterne, dotate di breve picciolo e margine finemente dentato. I fiori sono di colore rosato. La fioritura avviene in primavera-estate. Il frutto è una bacca rotondeggiante di colore nero-bluastro scuro. La pianta può raggiungere il mezzo metro d'altezza.

Habitat: cresce abbastanza frequentemente nelle zone alpine ed appenniniche. Predilige i suoli acidi ed i terreni ben dotati di humus. E' diffuso dalla collina fin oltre i 2000 metri di altezza.

Avvertenze: l'uso prolungato delle foglie può essere pericoloso. Non confondere i frutti con altri vegetali velenosi come il Mirtillo palustre (Vaccinium uliginosum) o con il Mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea).

Proprietà: i frutti del mirtillo sono commestibili e molto ricercati. Sono ricchi di vitamina A e C nonché di acidi organici, tannini e sali minerali. Il frutto fresco o l'infuso di frutti essiccati si consigliano nelle diaree essendo un buon disinfettante dell'intestino. Inoltre, sempre l'infuso, è di giovamento per chi soffre di arteriosclerosi e disturbi circolatori. Il mirtillo ha infatti la proprietà di mantenere elestici i vasi sanguigni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome
Cognome
Telefono

Copyright © 2007 S.C.D. Smile - Tutti i diritti riservati
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma1, del D.P.R. 633/72, così come modificato dall'art. 2 del D.P.R. 5 ottobre 2001, n. 404
si indica il numero della Partita Iva 01282110418